Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS

Studi di genere: venerdì 26 marzo la prima edizione del Premio in memoria di Paola Bora. Anna Loretoni e Barbara Henry, docenti di filosofia politica dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant’Anna in Commissione selezionatrice

Publication date: 14.03.2021
Image for paola-bora-800x540.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si tiene venerdì 26 marzo alle ore 11.00 la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio Paola Bora per le migliori tesi di laurea e di dottorato in studi di genere, promosso dall’associazione Casa della Donna di Pisa con il sostegno della famiglia di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa, con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche. La cerimonia può essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Le tesi, ben 72 arrivate da ogni parte d’Italia, sono state sottoposte a valutazione da una commissione selezionatrice nella quale la Scuola Superiore Sant’Anna è rappresentata da Anna Loretoni e Barbara Henry, la prima preside della Classe accademica di Scienze sociali ed entrambe docenti di Filosofia politica dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna ed esperte in tematiche di genere. Della Commissione fanno parte anche Stefania Pastore e Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore; Renata Pepicelli e Sandra Burchi dell’Università di Pisa, Adelisa Malena e Laura Savelli della Società italiana delle Storiche, Giovanna Zitiello e Cristina Galasso della Casa della donna.

Questo premio intende ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica alla Scuola Normale Superiore e di antropologia di genere all’Università di Pisa.

In copertina: un ritratto di Paola Bora.